Come chiedere un prestito per giovani: info e consigli

  • 11 Ottobre 2021
  • admin
  • Nessun commento

I giovani sono alcune tra le categorie di persone oggi più coraggiose. Spesso, pur non disponendo di una buona stabilità economica, desiderano raggiungere degli obiettivi concreti, tra cui ad esempio acquistare un’automobile, conseguire un titolo di laurea oppure frequentare un master o avviare una nuova attività imprenditoriale. Sono quindi sempre di più i giovani che hanno la necessità di richiedere dei finanziamenti, ovvero della liquidità extra, per far fronte a delle spese impreviste e improvvise.

È chiaro che non tutti i giovani hanno la possibilità economica di realizzare dei progetti concreti. È per questo motivo che spesso i giovani oggi richiedono dei prestiti e dei finanziamenti anche direttamente online oppure recandosi presso una filiale bancaria locale, ad esempio con l’aiuto di un genitore. Questi finanziamenti sono destinati appositamente per i giovani e sono disponibili oggi in diverse tipologie. Vediamo quali sono e come richiederli.

Prestiti per giovani: cosa sono e come funzionano

I prestiti per giovani sono dei finanziamenti pensati appositamente per i soggetti che hanno un’età inferiore ai 35 anni. Sono delle soluzioni destinate ai giovani e ai lavoratori oppure agli studenti che hanno un certo progetto di vita oppure che desiderano mettere appunto un’idea imprenditoriale e necessitano quindi di una certa liquidità. Sono numerose le tipologie di finanziamenti destinati ai giovani, tra cui ad esempio i prestiti a fondo perduto, i prestiti d’onore e i prestiti per gli aspiranti imprenditori.

Sono molti i giovani che si chiedono se hanno la possibilità di ottenere un prestito bancario anche se non hanno una busta paga regolare. Molte finanziarie oggi vanno incontro ai giovani che necessitano di liquidità, ma che non hanno le giuste garanzie economiche, proponendo loro delle soluzioni ad hoc. Non sempre possibile ottenere della liquidità a se non si dispone di una busta paga. Di solito per la concessione di questi prestiti vengono richieste altre garanzie tra cui la dimostrazione di un garante, spesso un genitore, oppure delle garanzie alternative. È il caso dei pegni su titoli e dei documenti che possono in qualche modo tutelare economicamente la banca o la finanziaria di riferimento.

Tipologie e garanzie richieste

Tra le principali tipologie di prestiti per giovani che oggi si possono trovare sul mercato economico, troviamo i prestiti d’onore e quelli per i giovani aspiranti imprenditori. I prestiti d’onore sono dei prestiti finalizzati al conseguimento di un titolo di studio. Sono delle soluzioni pensate ad esempio per chi sceglie di iscriversi all’università, pur non avendo la giusta disponibilità economica oppure per chi frequenta un master universitario. L’iscrizione a questi corsi implica naturalmente delle spese spesso molto ingenti, tra cui ad esempio il trasferimento in un’altra città per frequentare il corso, e quindi il pagamento di un affitto. Sono delle soluzioni disponibili con l’applicazione di tassi di interesse molto agevolati e ridotti.

I prestiti per gli aspiranti imprenditori sono altre tipologie di prestiti destinati ai giovani che hanno un’idea imprenditoriale in mente. Per farsi concedere uno di questi prestiti, oltre alla normale documentazione prevista per tutte le altre tipologie di finanziamento, occorre dimostrare anche altri documenti. Questi documenti ulteriori possono riguardare il progetto della propria idea imprenditoriale. Solo le idee migliori verranno finanziate da banche finanziarie che danno fiducia ai giovani che desiderano avviare una nuova attività imprenditoriale.

Come richiedere un prestito per giovani?

Ad oggi, sono numerose le modalità attraverso le quali i giovani possono richiedere dei prestiti e dei finanziamenti creati e pensati appositamente per loro. Se richiedono un prestito a fondo perduto, devono aspettare i bandi emessi a livello nazionale e regionale per la concessione di questi finanziamenti. Trova più informazioni su questi bandi e sulla richiesta dei prestiti per giovani a questo link.

Chi invece è alla ricerca di un prestito d’onore, può rivolgersi direttamente ad una banca o all’Università di riferimento che è convenzionata con la banca o con la finanziaria che concede questi tipi di finanziamenti. In alternativa, chi è alla ricerca di prestiti per l’imprenditoria giovanile può rivolgersi a banche e finanziarie che mettono a disposizione queste soluzioni di finanziamento per i giovani under 35.